Il nostro servizio di monitoraggio ambientale ti aiuta a identificare le lacune nelle procedure igieniche della tua struttura per prevenire la diffusione di agenti patogeni pericolosi.

Il datore di lavoro è tenuto a valutare i rischi per la salute derivanti dall’esposizione agli agenti biologici presenti nell’ambiente di lavoro. Il rischio biologico può essere sia deliberato (ovvero gli agenti biologici sono introdotti o presenti in maniera deliberata nell’ambito del ciclo produttivo) sia potenziale od occasionale. Sulla base degli esiti della valutazione si è tenuti a porre in atto le misure necessarie a ridurre o eliminare, se possibile, l’esposizione agli agenti potenzialmente patogeni.

Il monitoraggio ambientale non è utile sono in ambito del D.Lgs. 81. Sebbene la pulizia e la disinfezione di routine siano pratiche standard nella maggior parte delle istituzioni pubbliche e private, è necessaria una valutazione periodica sull’ambiente di lavoro per misurare l’efficacia di queste pratiche nella prevenzione di malattie e focolai.

Questo è il motivo per cui incoraggiamo oltre alle aziende anche gli operatori di hotel, scuole, asili nido, asili nido, ristoranti, impianti di produzione alimentare, centri fitness, strutture per anziani, cliniche dentali e altre strutture frequentate da molti, a monitorare la superficie e la qualità dell’aria nei loro locali con frequenza periodica per mantenere sotto controllo il livello di pulizia.

La nuova Divisione Biologica di Chimicambiente fornisce una serie di servizi di monitoraggio ambientale progettati per fornire alle aziende che gestiscono ambienti critici dati affidabili.

I servizi includono:

  • Tamponi ambientale
  • Campionamento d’aria praticabile (SAS)
  • Misura della densità delle particelle d’aria e della distribuzione dimensionale
  • Identificazione di batteri e funghi

Hai bisogno di un servizio di consulenza? Contattaci.

    I campi contrassegnati con il simbolo (*) sono obbligatori per l'invio del messaggio

    HAI BISOGNO DI UNA CONSULENZA?

    I tecnici del laboratorio sono in grado di affrontare la molteplicità di problematiche inerenti il comparto aria, acqua, rifiuti, provvedendo direttamente al monitoraggio, alla determinazione ed alla valutazione dei parametri richiesti.

    Contattaci