L’elenco delle sostanze estremamente preoccupanti ora contiene 219 sostanze chimiche che possono danneggiare le persone o l’ambiente

Helsinki, 8 Luglio 2021 – Alcune delle nuove sostanze aggiunte vengono utilizzate nei prodotti di consumo, come cosmetici, articoli profumati, gomma e tessuti. Altre sono utilizzate, ad esempio, come solventi, ritardanti di fiamma o nella fabbricazione di prodotti in plastica. La maggior parte di esse sono state aggiunte all’elenco delle SVHC a causa dei loro rischi per le persone, essendo tossiche per la riproduzione, cancerogene, sensibilizzanti delle vie respiratorie o interferenti endocrini.

Le aziende devono rispettare i loro obblighi legali e garantire l’uso sicuro di queste sostanze chimiche. Devono inoltre informare l’ECHA ai sensi della direttiva quadro sui rifiuti se i loro prodotti contengono sostanze estremamente preoccupanti. Questa notifica viene inviata alla banca dati SCIP dell’ECHA e le informazioni saranno successivamente pubblicate sul sito web dell’Agenzia.

Voci aggiunte all’elenco candidate l’8 luglio 2021:

Informazioni di base

Ai sensi del regolamento REACH, le aziende possono avere obblighi legali quando la loro sostanza è inclusa – da sola, in miscele o in articoli – nell’elenco delle sostanze SVHC. Qualsiasi fornitore di articoli contenenti una sostanza dell’elenco delle sostanze SVHC al di sopra di una concentrazione dello 0,1% peso in peso deve fornire informazioni sufficienti ai propri clienti e consumatori per consentire un uso sicuro.

Gli importatori e i produttori di articoli contenenti una sostanza dell’elenco di sostanze SVHC hanno sei mesi di tempo dalla data di inclusione nell’elenco (8 luglio 2021) per notificare l’ECHA. I fornitori di sostanze nell’elenco delle sostanze SVHC (fornite da sole o in miscele) devono fornire ai propri clienti una scheda dati di sicurezza.

A partire dal 5 gennaio 2021, i fornitori di articoli devono notificare le sostanze SVHC nei loro articoli alla banca dati SCIP dell’ECHA ai sensi della direttiva quadro sui rifiuti.

I nostri esperti sono disponibili per maggiori informazioni su questi obblighi e sui relativi strumenti …Contattaci!!

Hai bisogno di un preventivo per i servizi di analisi e consulenza? Contattaci.

    I campi contrassegnati con il simbolo (*) sono obbligatori per l'invio del messaggio