EN 13697

Test quantitativo su superficie non porosa per la valutazione dell’attività battericida e/o fungicida di disinfettanti chimici utilizzati in ambito alimentare, industriale, domestico e istituzionale (fase 2, stadio 2)

Scopo e campo di applicazione 


EN 13697 specifica un metodo (fase 2, stadio 2) ed i requisiti minimi per valutare l’attività battericida e/o fungicida di disinfettanti chimici utilizzati in ambito alimentare, industriale, domestico ed istituzionale.

Tra le finalità ottenibili dall’esecuzione del test, vi è anche quella di poter valutare l’efficacia dei prodotti biocidi al fine di garantirne l’autorizzazione.

Principio del test 


Una sospensione di batteri o funghi ed una soluzione di sostanza interferente vengono inoculate su una superficie di acciaio inossidabile ed essiccate. Il prodotto da testare viene quindi applicato in maniera tale da ricoprire il film essiccato e la superficie viene mantenuta ad un’apposita temperatura per un tempo di contatto predefinito. Al termine del periodo di contatto la superficie viene trasferita in un mezzo di neutralizzazione preventivamente validato in modo tale da neutralizzare immediatamente l’azione del disinfettante. Il numero di microrganismi sopravvissuti, recuperati dalla superficie, viene determinato quantitativamente assieme al numero di batteri o funghi determinabile da una superficie trattata con acqua in sostituzione del prodotto disinfettante. La riduzione microbica attribuibile al prodotto potrà essere quindi determinata mediante una differenza delle due conte vitali.

Il test tiene conto delle normali condizioni di utilizzo del prodotto, compresi i microrganismi, il tempo di contatto, la temperatura e le sostanze interferenti.