EN 15457

Metodo per testare l’efficacia di film preservanti in vernici e rivestimenti antifungini

METODO ACCREDITATO ACCREDIA – ISO/IEC 17025

Scopo e campo di applicazione


Lo scopo del metodo è quello di determinare l’efficacia biocida/biostatica di singole sostanze attive o combinazioni di esse utilizzate per sviluppare film preservanti in rivestimenti e vernici contro la crescita fungina.

Principio del metodo


Per determinare l’efficacia fungicida di film preservanti in vernici e rivestimenti, il materiale additivato viene posizionato su una superficie di terreno nutritivo, inoculato con una sospensione di spore fungine ed incubato. Le conclusioni deriveranno dall’osservazione dell’intensità della crescita fungina sulla superficie del campione al termine dell’incubazione comparandola con quella ottenuta da un materiale privo di additivo antimicrobico.

Altri servizi offerti


Uno dei servizi più interessanti offerti dal nostro laboratorio consiste nell’esecuzione di CHALLENGE TEST aventi lo scopo di determinare la resistenza delle vernici a emulsione contenute in recipienti all’attacco dei microrganismi in accordo con ASTM D 2574.

Il laboratorio è inoltre in grado di determinare il grado di contaminazione o la sterilità, oltre che delle vernici stesse, anche delle materie prime utilizzate per la loro produzione in accordo con ASTM D 5588.