ISO 20743

Determinazione dell’attività antibatterica di prodotti tessili

METODO ACCREDITATO ACCREDIA – ISO/IEC 17025

Scopo e campo di applicazione


La norma in oggetto specifica un metodo di prova quantitativo per valutare l’attività antibatterica di prodotti tessili con caratteristiche antimicrobiche.

Nel corso degli ultimi anni infatti, si è rivolta sempre più attenzione verso lo sviluppo di fibre e tessuti con proprietà antibatteriche, al fine di migliorarne il mantenimento delle condizioni igieniche e trovando applicazione in diversi settori di utilizzo: dal campo medico/ospedaliero, all’ambito tecnico/sportivo.

Principio del metodo


Il principio del test si basa sulla determinazione dei batteri sopravvissuti dopo essere stati inoculati su un riferimento non trattato e sul campione trattato ed in seguito ad un opportuno tempo di contatto tra il tessuto e l’inoculo batterico. Grazie a tale determinazione sarà possibile calcolare una differenza di crescita logaritmica tra il controllo ed il campione trattato, che consentirà di stimare l’attività antibatterica del tessuto.

L’attività antimicrobica standard è verificata nei confronti di due ceppi batterici in rappresentanza dei batteri Gram negativi (Klebsiella pneumoniae) e dei Gram positivi (Staphylococcus aureus).

Il test può essere condotto anche su altri ceppi batterici (compresi microrganismi antibiotico-resistenti) e ad altre tempistiche oltre a quelle previste da norma, per valutare la cinetica dell’efficacia.

Altri servizi offerti


A supporto dell’efficacia antibatterica di base, il laboratorio offre la possibilità di eseguire test allo scopo di valutare la durabilità del trattamento alle normali condizioni di utilizzo (es. analisi post lavaggi industriali/casalinghi o altri test di invecchiamento accelerato).

Si eseguono inoltre prove qualitative e quantitative normate per la verifica dell’efficacia antifungina e nei confronti di lieviti.

Il laboratorio, oltre all’indicazione indiretta relativa all’abbattimento antimicrobico sul tessuto, propone dei metodi quantitativi diretti e normati per la valutazione dell’abbattimento dell’odore (ODOR CONTROL), utilizzando alcune molecole simulanti i più comuni odori della matrice tessile.

Offriamo inoltre un servizio di analisi di EFFICACIA ANTIVIRALE, anche con SARS-CoV-2, tramite la collaborazione con partner qualificati (ISO 18184).